Contatti Follow us :
CENTRO APP Firenze - Specializzato in ANALISI DEL COMPORTAMENTO E PSICOTERAPIA
Corso
VB MAPP
sabato 09 luglio
Firenze - Via Vittorio Locchi 108
VB MAPP
Corso di Formazione su VB MAPP

sabato 09 luglio
Il corso avverrà nei giorni di 9-10 e 23-24 Luglio 2022
Firenze - Via Vittorio Locchi 108

CentroAPP EDU propone un corso di formazione per imparare a somministrare il test VB MAPP

PERCHÉ IMPARARE A SOMMINISTRARE IL VB MAPP?

L’obiettivo principale per un bambino con ritardo nel linguaggio è raggiungere o avvicinarsi ad un livello di competenze linguistiche paragonabile allo sviluppo tipico (Sundberg, 2008). Se identifichiamo le tappe evolutive fondamentali, il focus del programma di intervento può essere più preciso e con una direzione più mirata. Gli obiettivi del PEI (Piano Educativo Individualizzato) possono coincidere con queste tappe in modo da non dare troppa importanza ad abilità minori, o a obiettivi che non sono appropriati dal punto di vista evolutivo (Sundberg, 2008).. 
Le tappe evolutive proposte nel VB-MAPP sono state selezionate e sequenziate evolutiva- mente utilizzando una media fatta su oltre 50 tabelle di sviluppo ottenute da varie fonti. Le tappe sono state poi riclassificate nei termini dell’analisi skinneriana del comportamento verbale (nessuna delle tabelle di sviluppo esistenti includeva le sequenze di sviluppo di mand o intraverbale, benché ci fossero molti esempi di queste abilità) (Sundberg, 2008).

CHE COSA AGGIUNGE AL TUO BAGAGLIO QUESTO CORSO?

Per poter definire un programma di intervento è essenziale avere nel proprio bagaglio di competenze un ampio repertorio per gestire in modo sistematico e flessibile la valutazione funzionale. 
La valutazione  delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale e la programmazione degli interventi e il protocollo che lo accompagna sono basati su Verbal Behavior di B. F. Skinner (1957), punto di riferimento nello studio del linguaggio.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chi lavora nell’ambito della disabilità, insegnanti di sostegno, logopedisti, educatori, psicologi e professioni affini.


OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di fornire abilità di base per somministrare il VB MAPP a bambini con ritardi nello sviluppo. 
Lo scopo principale della valutazione funzionale è identificare gli obiettivi di un piano educativo individualizzato e delineare il profilo di abilità del bambino . 
Il VB-MAPP coniuga le procedure e la metodologia di insegnamento dell’ABA e l’analisi del comportamento verbale di Skinner, con l’obiettivo di fornire uno strumento di valutazione del linguaggio basato sui principi comportamentali per tutti i bambini con ritardi nel linguaggio.
Il VB-MAPP Milestones Assessment è progettato per valutare il linguaggio esistente e le abilità ad esso correlate nel repertorio di un bambino con autismo o altre disabilità dello sviluppo. Il risultato di questa valutazione, insieme ai risultati dell’Assessment delle Barriere e delle Transizioni, suggerirà gli obiettivi a breve e lungo termine di un programma di intervento.

STRATEGIE DIDATTICHE

La formazione verterà sull’acquisizione di abilità pratiche attraverso una prima fase in cui vengono forniti gli strumenti metodologici e concettuali, e una seconda fase di esercitazioni di gruppo e studi di casi singoli attraverso role playing e la visione di filmati. 

FASI DI REALIZZAZIONE

Il corso è suddiviso in 4 giornate  da 4 ore per un totale di 16 ore in modalità online e in presenza. 
NEW! A questi si aggiunge 1 ora di supervisione a studente per guidare chi somministra nella stesura della relazione e nell’identificazione degli obiettivi d’intervento.

 - Giorno 1
- Introduzione al VB MAPP e analisi degli operanti verbali. 
- Presentazione del “Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program” (VB-MAPP - L’assessment delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale e programmazione degli interventi).
- L’analisi del comportamento di Skinner
- Forma e funzione
- Un’analisi funzionale del comportamento verbale
- L’unità di analisi
- Operanti verbali
                  - Giorno 2
                  - Assegnazione dei punteggi
                  - Panoramica delle 16 tappe fondamentali
                  - Come condurre la valutazione
                  - Metodi di misura
                  - Assegnazione dei punteggi
                  - Analisi delle Transizioni
                  - Analisi delle Barriere
                  - Esercitazione: come assegnare I punteggi del livello 2 e livello 3
                                  - Giorno 3
                                  - Somministrazione del VB MAPP
                                  - Osservazione delle modalità di somministrazione del VB MAPP per 2 ore. Gli studenti osserveranno attraverso telecamere o dietro allo specchio unidirezionale e compileranno le griglie di osservazione predisposte per il livello 1. A seguire verranno analizzati i punteggi e verrà costruito il curriculum di base con i primi protocolli d’intervento.
                                  - Somministrazione dal vivo del VB MAPP ad un bambino con diagnosi di autismo (livello 1) da parte del docente
                                  - Esercitazione: come assegnare I punteggi del livello 1
                                    - Giorno 4
                                    - Programmazione sulla base della valutazione
                                    - Dal VB MAPP alla stesura di un curriculum individualizzato (livello iniziale)

                                      DOCENTI

                                      Dott.ssa Cristina Copelli (psicologa, dottorato di ricerca in analisi del comportamento, BCBA-D)



                                      CREDITI PER IL MANTENIMENTO ALL'ISCRIZIONE BCBA e BCaABA 

                                      È stato richiesto al BACB l’approvazione per i crediti CEU validi per il mantenimento all’iscrizione al BACB.


                                      ATTESTATO

                                      Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che hanno frequentato il corso per intero.

                                      COSTO

                                      Il corso ha un costo di € 350,00 (+22% iva). Nel costo complessivo è compreso 1 ora di supervisione a studente per guidare chi somministra nella stesura della relazione e nell’identificazione degli obiettivi d’intervento.

                                      Vuoi Partecipare ?
                                      Conferma il tuo interesse :
                                      Adulti
                                      Bambini
                                      Le Sedi
                                      CENTRO APP
                                      Via delle Porte Nuove 18
                                      50144 Firenze
                                      Italia
                                      CENTRO APP PSY
                                      Via Antonio Gramsci 301
                                      50019 Sesto Fiorentino (FI)
                                      Italia
                                       
                                      CENTRO APP Firenze - © 2020
                                      Cookie Policy Privacy Policy
                                       
                                      Close windows
                                      Articolo aggiunto al carrello
                                      Hai aggiunto un articolo.
                                      Chiudi questa finestra per continuare la navigazione
                                      Continua lo shopping Rivedi Selezione