IL CENTRO APP nasce con l’intento di mettere a disposizione delle famiglie con bambini e giovano adulti con fragilità interventi scientificamente controllati, erogati da professionisti di alta formazione, secondo l’Analisi del Comportamento di seconda generazione.
La presa in carico del bambino/ragazzo nel progetto del Centro APP prevede una prima fase di valutazione cui segue la stesura del progetto abilitativo individualizzato che coinvolge l’equipe dei professionisti del Centro APP: un case manager (psicologo, psicoterapuetiua, Analista del Comportamento), un Analista del Comportamento, un Assistente Analista del Comportamento e i Tecnici del Comportamento.
Il Centro APP EDU dal 2016 propone Corsi per diventare Tecnici del Comportamento in tutta Italia. Ma la missione del Centro APP prevede la divulgazione dell’analisi comportamentale applicata (ABA) nei diversi contesti educativi attraverso corsi introduttivi e formativi. La SCUOLA è il contesto naturale nel quale le persone possono sperimentare la maggior parte delle loro abilità (sociali, cognitive, emotive….). Per questo motivo è necessario che gli insegnanti abbiano una formazione specifica che li guidi nel processo di crescita dei propri studenti.
Il CENTRO APP EDU prevede una serie di proposte formative declinate sulla base delle esigenze:
1. Corsi di formazione
2. Corsi introduttivi
3. Percorsi modulari
4. Laboratori
Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando tecnici in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito scolastico.
Il syllabus del corso comprende le abilità che un insegnante che applica l’ABA deve possedere:
• identificare i principi dell’analisi del comportamento;
• descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
• identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
• applicare interventi educativi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici;
• monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento educativo.
Nello specifico il Corso comprende 5 incontri che si svolgeranno in presenza o online , della durata di 2 ore.
Il percorso formativo è strutturato in moduli tematici che prevedono forme integrate di attività didattica frontale e studio guidato.
Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà partecipare al ciclo dei moduli previsti per una durata complessiva di 40 ore.
Le attività didattiche sono così ripartite:
- attività didattica frontale: 10 ore
OPZIONALI:
- valutazione delle competenze: 3 ore per partecipante
- apprendimento clinico/tirocinio: 30 ore
Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze
La valutazione positiva dell’assessment delle competenze dell’insegnante e il controllo formale del tirocinio consentono di formalizzare la conclusione del Corso.
Qui di seguito vengono specificati le tipologie di attestati:
1. Attestato di frequenza al Corso : verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato l’80% delle lezioni frontali previste (4 giornate su 5) e superato la valutazione multiple choice (50 domande).
2. Diploma : docente formato in analisi del comportamento. Il diploma verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato l’80% delle lezioni frontali previste (4 giornate su 5), superato la valutazione multiple choice (50 domande) e l’assessment delle competenze e concluso le ore di tirocinio.
I Corsi introduttivi si propongono di far conoscere le principali metodologie basate sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) focalizzandosi sulle caratteristiche dell’autismo, ADHD o DSA.
Nello specifico ogni corso ha una durata di 4 ore (2 incontro da 2 ore)
Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze
Attestato di frequenza al Corso introduttivo.
I Percorsi Modulari si propongono di far conoscere le principali metodologie basate sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) declinata sulla base delle esigenze della persona (autismo, ADHD, DSA). I vari moduli vanno incontro alle esigenze degli insegnanti che spesso chiedono approfondimenti su temi specifici.
Nello specifico ogni modulo ha una durata di 2 ore.
Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. I moduli si rivolgono anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze
Attestato di frequenza
Il Corso si propone di aiutare gli insegnanti a camminare verso i propri valori.
Il corso prevede 3 incontri da 2 ore ciascuno.
Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze